Raccontiamo le donne

Senza rossetto è un podcast letterario che racconta le donne attraverso la penna e la voce di scrittrici italiane contemporanee. È scritto e condotto da Giulia Cuter e Giulia Perona e prodotto da Querty, uno dei più grandi network di podcast in Italia.

Stagione 1

Marito, figli e casa: questi i valori per cui le donne italiane venivano invitate a esprimere il loro voto politico per la prima volta, il 2 giugno 1946.
Cos’è cambiato nei settant’anni che ci separano da quelle donne e cosa è rimasto uguale?

Testi e voci di Violetta Bellocchio, Annarita Briganti e Annalisa De Simone. Musiche di Dagomago, registrazioni e montaggio a cura di Davide Diomede – Vina Records.

Stagione 2

“Chiudi le gambe!”, “Dove vai vestita così?”, “Sei una donna con le palle”: nel mondo del lavoro, nelle relazioni sentimentali, nella gestione dei figli, nella percezione del nostro corpo e nella vita di tutti i giorni le donne sono ancora vittime di pregiudizi e stereotipi. Identificarli e raccontarli è il primo passo per combatterli.


Testi e voci di Giulia Blasi, Arianna Giorgia Bonazzi, Elena Stancanelli, Ilaria Gaspari, Ester Armanino. Musiche di Santelena, registrazioni e montaggio a cura di Querty e Studiozinghi. Illustrazioni di Giulia Lineette.

Stagione 3

Dopo aver guardato al passato e al presente, è il momento di guardare al futuro, alle nuove generazioni che saranno le femministe e i femministi di bambini di domani. Ma anche a noi, che avremo il compito di crescere queste nuove generazioni. La domanda quindi è: come si educa alla parità di genere?

Testi e voci di Bianca Pitzorno, Carolina Capria, Lorenza Ghinelli, Giulia Gianni, Giulia Cuter, Giulia Perona, Enea Brigatti e Matteo Scandolin. Musiche di Greg Dallavoce, registrazioni e montaggio a cura di Querty e Studiozinghi. Illustrazioni di Giulia Sagramola, Ilaria Urbinati, Cecilia Campironi, Sarah Mazzetti e Lorenza Natarella.

Puntate Speciali

Puntate live, puntate commemorative, progetti collaterali: qui c’è un po’ di tutto.

Speciale Natale

Speciale 2 giugno 2019

Speciale Quarantena

Vuoi darci una mano?

Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!

Seguici sui social