Lily Tomlin e Jane Fonda in una scena della serie tv Grace e Frankie
Quello che le nonne non dicono
Se avete visto almeno una puntata di Grace e Frankie potete immaginare di cosa parla la newsletter oggi: desiderio e sessualità degli anziani, uno dei tanti tabù che ancora fatichiamo a toglierci di dosso. Ma l’intimità non è ovviamente una prerogativa di giovani e adulti: è una parte importante (che spesso viene ignorata) anche dei più vecchi. Non a caso le protagoniste di questa serie tv, disponibile su Netflix, fondano un’azienda che vende vibratori appositamente pensati per donne anziane.
L’artista e fotografa statunitense Marilyn Minter indaga questo argomento attraverso un libro, Elder Sex. In ottanta pagine va oltre gli stereotipi e i pregiudizi realizzando immagini erotiche e colorate, con uomini e donne in intimo che si abbracciano e baciano nella foga del momento. Tutto quello che non vediamo o cerchiamo di non vedere.
Ma perché, allora, fatichiamo ancora così tanto a parlare di sesso e anziani?
Abbiamo cercato una risposta a questa domanda insieme a Jane Campbell, una scrittrice che ha esordito a ben 77 anni.
Buona lettura!
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!