Torrey Peters fotografata da Dawit N.M.
Questione di parole sbagliate
Dopo un’estate di vacanze e viaggi (ma anche lavoro, sob), eccoci di nuovo qui con la prima newsletter della stagione. Speriamo che questi mesi di lontananza siano stati per voi rilassanti e pieni di letture. Per quanto riguarda noi, un libro in particolare ci ha accompagnate in valigia negli scorsi mesi: Detransition, baby di Torrey Peters.
Il romanzo sarà protagonista del primo incontro autunnale del bookclub di Senza rossetto, previsto il 20 settembre alle 19, ovviamente da Verso libri a Milano.
Il libro di Torrey Peters era uno di quei titoli che stavamo aspettando con entusiasmo e curiosità: dopo essere diventato un caso editoriale negli Stati Uniti, è uscito a maggio in Italia grazie a Oscar Vault. Peters è stata ospite del Salone del libro di Torino e ha rilasciato anche qualche intervista.
I protagonisti di Detransition, baby sono tre: Reese, una donna trans con un grande desiderio di maternità; Ames, un uomo che prima di detransizionare stava con Reese, ma che ora ha una relazione con Katrina e sta per diventare padre; Katrina, una donna cis, capa e fidanzata di Ames, incinta, ma in dubbio se proseguire con la gravidanza o interromperla. A unire questi tre personaggi c’è una domanda pressante: è possibile diventare una famiglia non tradizionale e crescere un figlio insieme?
Detransition, baby racconta di questo, e molto altro. Il tutto con un’ironia e una leggerezza che a molti ha ricordato Sex and the City (essendo ambientato a New York e parlando di sessualità e relazioni a tutto tondo).
La lingua e le parole utilizzate da Torrey Peters sono un altro tema centrale del libro, ne abbiamo voluto parlare con chi questo testo l’ha tradotto: Chiara Reali, con la consulenza di Antonia Caruso. Reali, che oltre a tradurre è consulente editoriale (ed è da poco al lavoro su un nuovo progetto per e/o), e Caruso, attivista e autrice, ci hanno raccontato cosa succede quando un romanzo di questo tipo deve essere reso disponibile per un pubblico italiano. Quanta cura e riflessioni ci siano dietro (spoiler alert: moltissime).
Buona lettura!
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!