Illustrazione di Enea Brigatti per Senza rossetto
«Comprerò una casa in Vermont». In memoria di Louise Glück
Diciassette è il numero delle autrici che nel corso della centenaria storia del premio si sono aggiudicate il Nobel per la letteratura. Una di queste è la poeta statunitense Louise Glück, a cui nel 2020 venne assegnato il premio “per la sua inconfondibile voce poetica che con austera bellezza rende universale l’esistenza individuale”.
In quel momento Glück era quasi del tutto sconosciuta in Italia, pochissimo della sua opera era stato tradotto e pubblicato nella nostra lingua. Dopo il premio, gli oltre dieci volumi delle sue opere (che in patria le sono valsi i riconoscimenti più prestigiosi, come il Pulitzer nel 1993 e il National Book Award nel 2014) sono stati acquistati dalla casa editrice Il Saggiatore e sono in corso di pubblicazione.
Glück è morta di cancro lo scorso 13 ottobre. Aveva 80 anni e si trovava a Cambridge, in Massachusetts; purtroppo non era nella casa in Vermont che sognava di comprare, come aveva dichiarato alla vincita del premio Nobel.
Nella newsletter di oggi abbiamo chiesto alla nostra amica e poeta Vera Linder di ricordarla.
Buona lettura!
Iscriviti alla nostra newsletter!
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!